• ENJOY YOUR TRIP

Senigallia: stage di coastal rowing


Descrizione

Il coastal rowing o canottaggio costiero è una disciplina emergente che si pratica su barche più simili agli scafi della vela che al classico canottaggio inglese. Da qualche anno non è più solo pratica di remoturismo costiero ma protagonista di gare e regate spettacolari, dette beach rowing: una sorta di commistione agonistica tra barca, corsa e destrezza. E’ importante nel coastal rowing sfruttare al meglio la lunghezza della remata e la spinta di gambe come nel canottaggio più tradizionale ma con un impalatura più alta, ed una manovrabilità resa più complicata dall’elemento mare.

Rowing4fun con Canottieri Montefeltro e Canottieri Pesaro ed in collaborazione con il Rowing Club Adriatico di Fano e Lega Navale San Benedetto del Tronto, organizza nella settimana del 15 luglio, corsi di avviamento al coastal rowing a Senigallia sulla spiaggia, all’interno del DEEJAY XMASTER VILLAGE

  • 8 allenamenti impostati su: remata di coppia, enfasi sullo sviluppo della tecnica di voga in mare anche con mare formato, perfezionamento della tecnica indoor su remoergometro, programma di Fitrow per il miglioramento della funzione cardio, allenamenti su remoergometro, rafforzamento della core stability, misurazioni di base della postazione di voga
  • giornata tipo: uscita in barca la mattina (ca. 10 km) con allenatore e riprese video per registrare la remata, nel pomeriggio, visione dei filmati, correzione della postura su remoergometro in indoor e sessione di Fitrow

Al termine dello stage, chi lo volesse: partecipazione alla Adriatic Cup Xmaster Trophy, gara di match race con partenza e arrivo sulla spiaggia di Senigallia riservata ad equipaggi 4x categoria Senior e Master M/F, lunghezza percorso 650 mt andata + ritorno, che si terrà il 20 luglio.

Destinatari: atleti e neofiti dai 15 anni

TECNICI
Fabio Patrignani
Classe 1968. E' stato atleta di canottaggio di livello nazionale dal 1978 al 1986. Successivamente ha allenato la Società Canottieri Pesaro fino a diventarne nel 2013 il presidente. Nel 2007 porta per la prima volta il Coastal Rowing a Pesaro dove nel 2014 ne organizza il Campionato Italiano. Per l'occasione coinvolge e mette in barca la sua ex-squadra di basket femminile e con loro nei 3 anni successivi vince 2 Campionati Italiani Master in 4 di coppia e diverse medaglie. Esperto di Coastal Rowing, crede che con questa disciplina tutti possono imparare a remare divertendosi tra le onde. Oggi è allenatore della Società Canottieri Montefeltro di Sassocorvaro-Auditore e presidente del Rowing Club Adriatico Fano.


Fabio Castrignanò
Classe 1981. Laureato in scienze motorie e allenatore di 2° livello della Società Canottieri Pesaro. Rema da quando era piccolo, grazie al padre canottiere anche lui. Conosce a menadito tutti i gruppi muscolari e sa come farli lavorare anche in età adulta. La sua è una missione far praticare il canottaggio oltre che il suo lavoro. I bambini lo adorano come istruttore e gli adulti lo amano sopratutto nel dopo allenamento davanti ad una birra.


Eugenio Balducci
Classe 1995. E' stato atleta dei primi due e con loro forma un sodalizio indissolubile. I master con i quali ha vinto un Campionato Italiano di Coastal in 4 di coppia lo chiamano "la saraghina dell'adriatico" per la sua capacità in virata oltre che per la sua grinta al timone. Conosce perfettamente le tecniche di partenza e virata in regata. Laureato in Scienze motorie con una tesi sul canottaggio da titolo evocativo "Portami a fare un giro Pietro" (Pietro è un ragazzo diversamente abile) e allenatore di 1° livello e istruttore FitRow.


Per maggiori informazioni e prezzi scrivere a info@rowing4fun.com specificando l'età ed eventualmente il circolo di provenienza.


Condividi questa pagina

Torna su