• ENJOY YOUR TRIP

Da Procida a Ventotene con barca da coastal rowing e catamarano 7/12 Luglio 2018

Vivere il mare remando!


Il Viaggio

Rowing4fun in collaborazione con la canottieri isola di Procida vi offre una settimana in catamarano, con la possibilità di remare navigando da Procida alle isole Pontine.

Le Barche

Il Lagoon 38 è un comodo catamarano con 4 cabine e 2 bagni che ci permetterà di godere appieno delle nostre giornate in mare, così come di meravigliosi tramonti e cene a bordo. Traineremo con noi una barca da coastal rowing Filippi di ultima generazione completamente in carbonio e per le nostre traversate a remi avremo un gommone di appoggio.

Il Progamma

A bordo del catamarano modello Lagoon 38 salperemo da Procida in direzione Ischia e da qui verso Ventotene e Santo Stefano. Pernotteremo a bordo del catamarano, in rada o nei porti, e lungo il percorso impugneremo i remi e andremo alla scoperta della costa. Visiteremo Ischia, circumnavigheremo Ventotene con la sua area marina protetta, e l'Isola di Santo Stefano, una piccola isola vulcanica, a metà tra la costa laziale e quella campana. La storia volle che Ventotene e Santo Stefano, proprio per la loro posizione geografica, furono fin dal 1817 terre di confino per tutti coloro che ostacolavano il regno di Napoli prima e il regima fascista poi. L'unica costruzione presente nell'isolotto di Santo Stefano è infatti il carcere borbonico, costruito nel 1795 e utilizzato dallo stato italiano come struttura penale fino al 1965, anno della sua chiusura. Tra i i suoi "ospiti illustri" l'ex Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, recluso qui per la sua nota avversione al regime fascista.


Sabato 7 Luglio 2018

Ritrovo in giornata a Procida.
Aperitivo di benvenuto presso la Galleria del Mare.
Pomeriggio libero alla scoperta di Procida.
Cena in ristorante a Procida.

Domenica 8 Luglio 2018

Ore 09.00
Colazione a bordo.

Ore 10.00
Si salpa alla volta di Ischia fino a Sant'Angelo. I vogatori raggiungeranno gli altri in coastal rowing con gommone di appoggio e sostituzioni a bordo (circa 28 Km, 3 ore di vogata).

Ore 13.30
Arrivo a Sant'Angelo di Ischia dove gli equipaggi si riuniranno per il pranzo. Pomeriggio di sole, mare e relax.

Ore 21.00
Cena in ristorante a Sant'Angelo di Ischia Pernottamento in porto.

Lunedì 9 Luglio 2018

Ore 09.00
Colazione a bordo.

Ore 10.00
Trasferimento in catamarano per l'isola di Ventotene (circa 5 ore).

Ore 13.00
Pranzo a bordo.

Ore 18.00
Escursione a remi al tramonto o in sup per chi lo desiderasse.

Martedì 10 Luglio 2018

Ore 09.00
Colazione a bordo.

Ore 10.00
Escursione a remi dell'isola di Ventotene e isolotto di Santo Stefano. Visiteremo l'area marina protetta di Ventotene e approderemo all'isola di Santo Stefano. Qui ormeggeremo le barche per far visita all'antico carcere borbonico, struttura voluta da Federico IV di Borbone e risalente al 1795. Questa struttura penale con le sue 99 celle fu utilizzata nel periodo fascista per confinare sull'isola i dissidenti politici.

Ore 19.00
Aperitivo in barca al tramonto.

Ore 21.00
Cena a bordo.

Mercoledì 11 Luglio 2018

Ore 09.00
Colazione in barca.

Ore 10.00
Salperemo alla volta di Ischia, località Forio.

Ore 17.00
Escursione in barca a remi o sup.

Ore 21.00
Cena a Forio.

Giovedì 12 Luglio 2018

Ore 09.00
Colazione a bordo.

Ore 10.00
Salpiamo da Ischia puntando la nostra prua verso Procida. Per i vogatori rientro a Procida a remi.

Ore 15.00
Saluti e fine del viaggio.

GIORNO EXTRA OPZIONALE

Venerdì 13 Luglio 2018

Per chi lo desiderasse c'è la possibilità di fermarsi a Procida con pernottamento in barca o in b&b.

Ore 10.00
Partenza in barca per Capo Miseno (circa 2 ore di remata). Arrivati a destinazione lasceremo le barche e visiteremo la Piscina Mirabilis e la tomba di Agrippina.La Piscina Mirabilis è la più grande cisterna d'acqua di epoca romana a noi nota. Scavata completamente nel tufo ha una profondità di 15 mt ed una capacità di circa 12.000 metri cubi di acqua. La sua costruzione era finalizzata a rifornire di acqua la flotta dell'Impero Romano. La tomba di Agrippina, madre di Nerone, sorge in prossimità del mare. In realtà la costruzione di epoca imperiale, è un teatro coperto parte di un'antica villa andata distrutta e che la tradizione vuole sia la tomba di Agrippina.

Ore 13.00
Pranzo libero.

Ore 14.00
Rientro a Procida.


La quota comprende

Il prezzo comprende: il noleggio del catamarano, l'affitto delle barche da coastal rowing, il gommone d'appoggio, la cambusa per la colazione, per gli aperitivi, le cene in barca e ai ristoranti, la benzina per gommone e catamarano.

Le quote non comprendono quanto non esplicitamente presente nel programma.

Il programma potrebbe subire cambiamenti dovuti alle condizioni climatiche, in particolare le tappe di Sant'Angelo d'Ischia e Forio potrebbero essere invertite, nel caso in cui i venti dovessero essere sfavorevoli.

Le quote non comprendono gli spostamenti, le bevande extra e quant'altro non specificato nel programma.

L'indirizzo del Circolo canottieri Isola di Procida è: porto della Chiaiolella. La Galleria del Mare si trova in via Roma 1 all'interno del porto turistico.

Il tour si farà solo con un minimo di 5 partecipanti. Per arrivare a Procida è possibile prendere l'aliscafo dal Molo Beverello a Napoli. La durata della traversata è di ½ ora in aliscafo e di 1 ora in traghetto.


Mappa del luogo


Condividi questa pagina

Torna su