• ENJOY YOUR TRIP

Rowing4fun sul Lago Maggiore:
Luino 29-30 Giugno - 1 Luglio 2018

Km da percorrere a remi!


Descrizione

Il lago Maggiore con i suoi 212 Km² di superficie è uno dei più estesi laghi sub-alpini italiani. La storia di questo lago si perde nei millenni e nelle popolazioni che da sempre hanno abitato queste terre. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo e del ferro. Su questo lago si stanziarono più o meno durevolmente celti, barbari, romani che intorno al II secolo a.C. qui fondarono la XI regio romana.

Da allora questo lago è sempre stato terra di conquista, dai Carolingi fino ad arrivare alle grandi famiglie nobiliari degli Sforza, dei Visconti e dei Borromeo, che arricchirono il lago di ville e palazzi suntuosi ancora oggi visibili.

Secoli di storia, arte, natura e tradizioni hanno reso questo lago fonte di ispirazione di scrittori e letterati come Hemingway o Dickens, che amava rifugiarsi sull’Isola Bella, o musicisti come Arturo Toscanini che si lasciava cullare dal lento movimento delle acque del lago.

Rowing4fun torna sul Lago Maggiore in occasione dell’annuale “Festival dei Fuochi”, meraviglioso spettacolo pirotecnico musicale, che alternando musica a fuochi di artificio crea emozioni uniche in grado di attirare turisti e curiosi da tutto il lago. Ospiti dei nostri amici della Canottieri Luino e del suo Presidente Luigi Manzo, avremo la possibilità di godere di questo emozionante spettacolo direttamente in barca.

Dopo lo spettacolo la Canottieri Luino offre una cena all’aperto in riva al lago per continuare insieme la serata. Utilizzeremo barche da coastal rowing che vi permetteranno non solo di godere della bellezza di una remata sul lago in tutta comodità, ma anche di avere l’opportunità di scendere a terra, rilassarsi bevendo un caffè e godere degli innumerevoli scorci che i paesini sul lungo lago possono offrire..


Programma del Week end

Venerdi 29 Giugno 2018

Arrivo a Luino e sistemazione in Hotel.

Ore 15.00
Appuntamento al circolo canottieri Luino sistemazione in barca e prima uscita: Luino-Castelli di Cannero- Cannero Riviera (14 Km).

Partendo dalla nostra sede remiera attraverseremo il lago per raggiungere la sponda opposta. I castelli di Cannero sono fortificazioni che sembrano galleggiare sulle acque e che offrono uno spettacolo suggestivo. Cannero Riviera è un paesino dalle viuzze tipicamente medievali, dove sarà possibile rilassarsi prendendo un gelato o un caffè, prima di ripartire alla volta di Luino.

Ore 21.00
Cena con degustazione di piatti tipici del lago.

Sabato 30 Giugno 2018

Ore 08.00
Colazione in Hotel.

Ore 09.00
Appuntamento al Circolo Canottieri Luino per la seconda uscita in barca: Luino-Maccagno-Cannobbio (17 Km).

Prenderemo il largo dirigendo la prua verso il nord del lago. Ammireremo una natura incontrastata che si affaccia su acque cristalline, come quelle che languono Maccagno, un piccolo paese che fa sentire molto la sua vicinanza con la Svizzera per ordine e pulizia. Cannobbio con le sue strade lastricate di ciottoli ne fanno un borgo molto caratteristico.

Pomeriggio libero di relax o escursioni.
Orario da stabilire (in base all’orario dei fuochi) uscita in barca per lo spettacolo pirotecnico.

Ore 21.00
Cena in riva al Lago alla canottieri Luino.

Domenica 1 Luglio 2018

Ore 08.00
Colazione in Hotel.

Ore 09.00
Appuntamento al Circolo Canottieri Luino per la terza uscita in barca: Luino-Porto Valtravaglia-Caldè (18 Km).

Per questa ultima escursione molto rilassante, andremo alla scoperta della costa sud-occidentale del lago. Porto Valtravaglia è una località turistica inserita tra lago e montagne ma la nostra sosta è a Caldè, un tipico borgo inserito in un golfo, da dove sarà possibile raggiungere a piedi in circa 20 minuti, il Santuario di Santa Veronica da dove godere di un bellissimo panorama sul lago.

Ore 13.00
Rientro a Luino e saluti.


Il programma potrebbe subire dei cambiamenti dovuti alle condizioni del lago, sia negli orari delle uscite sia nelle mete.

Mappa del luogo


Condividi questa pagina

Torna su